• Cosa fare a Zambrone

    Cosa fare a Zambrone

    Scopri le tradizioni e i paesaggi della Calabria.
  • Serate magiche

    Serate magiche

    La magia dell'estate, tramonti suggestivi e le bellezze del terriotrio.
  • Cosa fare a Zambrone
  • Serate magiche

Cosa fare a Zambrone

Territorio
Zambrone sorge su un altopiano a 222 m di altitudine dal mare che dista circa 2 km, il comune con le sue frazioni di San Giovanni, Daffinà e Daffinacello si estende su una superficie di 14,36 km². Il territorio ordinato a terrazzamenti si presenta con valli e profonde incisioni fluviali. Dal punto di vista paesaggistico Zambrone è caratterizzato dalla varietà degli ambienti marini e dal litorale che passa repentinamente dalle lunghe e basse spiagge alle scogliere granitiche come punta Capo Cozzo. Fa parte della costa degli Dei, un tratto di litorale ricadente nella provincia di Vibo Valentia.

Le sue origini risalgono al 1310 quando gli abitanti di Aramoni vennero scacciati dalle pianure del monte Poro per ordine di Roberto d'Angiò e si rifugiarono sulla costa presso la fiumara Potame.[4]

Secondo altre notizie storiche, il paese venne creato attorno al 1300 quando le continue incursioni dei pirati saraceni portarono gli abitanti di San Giovannello a spostarsi nell'attuale posizione del paese.[5] Successivamente fu un casale di Tropea, e dal 1811 è un comune autonomo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Piazza San Carlo Borromeo
 
 Panorama sulla spiaggia

Di importanza storica e monumentale sono la chiesa di San Carlo Borromeo, la chiesa di San Nicodemo confessore nella frazione di Daffinà, la chiesa di San Nicola vescovo nella frazione di Daffinacello e il mulino Zilui.

Nella frazione San Giovanni sono presenti resti di fossili come conchiglie tipiche dei mari tropicali e parti scheletriche di mammiferi marini.

La costa di Zambrone comprende alcune spiagge di interesse turistico e naturalistico. Tra le più note, la spiaggia Baia di Zambrone, nei pressi della località Marina, formata da sabbia quasi bianca.

  • Servizio di organizzazione per escursione alle Eolie e nei luoghi di interesse
  • Servizio taxi su prenotazione 

Loc. Marina di Zambrone - 89868 (VV)
Tel.: (+39) 0963 392096
Fax: (+39) 0963 542760
Mobile: (+39) 340 3556100 - 348 3740761

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta